LE ULTIME NOVITA' DAL SALONE

7
oct

Wine in Sanremo 2016

WIS-2016

 

 

Wine in Sanremo

15-17 Ottobre Sanremo – Palafiori

Torna per il secondo anno nella città dei fiori l’esposizione dedicata alle migliori aziende vinicole italiane: in programma degustazioni, cooking show e tanti eventi collaterali

Da sabato 15 a lunedì 17 ottobre torna Wine in Sanremo, seconda edizione dell’evento che seleziona e raduna al Palafiori le migliori aziende vinicole italiane. La manifestazione è rivolta a tutti gli operatori del settore ma anche al pubblico di appassionati, con una proposta di vini diversi che sarà possibile scoprire all’interno del salone. In programma degustazioni guidate, percorsi del gusto e dimostrazioni tecniche a numero chiuso organizzate in collaborazione con ASPI, AIS, FISAR, ONAF e ONAB.

Tra i produttori presenti alla prima edizione, una folta rappresentanza delle migliori e più famose etichette italiane, che torneranno quest’anno a incuriosire il pubblico con le proprie specialità. Dall’Alto Adige alla Sicilia, saranno numerose le regioni presenti al Palafiori per presentare le proprie eccellenze in campo vinicolo. Al fine di caratterizzare ancora di più l’iniziativa sarà allestita un’area food, al secondo livello del Palafiori, interamente curata da Dispensa Italiana. Attraverso il costante impegno dei suoi ideatori, Vincenzo Russolillo e Fofò Ferriere, Dispensa Italiana garantisce altissimi livelli in materia di selezione di eccellenze gastronomiche, perfetta realizzazione di percorsi culinari e relative emozioni di gusto. La sua filosofia si basa su semplicità, gusto, tradizione, umiltà, ma soprattutto sulla grande qualità dei cibi e la forza dell’autentica cucina rurale. Per Dispensa Italiana è fondamentale la selezione minuziosa dei produttori e dei coltivatori dei prodotti di base, con l’approfondimento della conoscenza delle materie prime e delle relative caratteristiche assicurata dal supporto dei custodi della biodiversità e dai ricercatori di eccellenze. Non solo gusto ma autentico racconto del cibo.

Grazie a Dispensa italiana prenderanno vita momenti e degustazioni ad hoc con abbinamenti studiati da enogastronomi e sommelier professionisti. Vino e gastronomia saranno protagoniste dei cooking show durante i quali le etichette partecipanti al salone saranno chiamate a realizzare piatti che esaltino aromi e sapori in abbinamento a diversi vini. Il pubblico potrà prendere parte a piccole degustazioni e assaggi di quanto preparato.

Considerato il successo dell’anno passato, tornerà il concorso rivolto agli amanti del settore “meno esperti”: ogni azienda disporrà, nei giorni prima della manifestazione, l’assaggio di due o tre tipi di vino a una giuria popolare composta in parti uguali da uomini e donne. Al vincitore, una targa che sarà consegnata durante l’inaugurazione del 15 ottobre. Gli attestati di merito riconosciuti ai produttori saranno invece esposti sui tavoli da degustazione durante il salone. Un premio speciale, decretato da una giuria interamente femminile, sarà inoltre riservato al vino preferito dal gentil sesso.

Wine in Sanremo è un evento organizzato da Gruppo Eventi, con la direzione tecnica di 4Sanremo e con il patrocinio del Comune di Sanremo.

 

Maggiori informazioni per tutta la durata della manifestazione sul sito: www.wineinsanremo.it

 

Per Informazioni:

Ufficio stampa Sanremo expo

Luca Giovannetti

press@sanremoexpo.it

Tel: 334-1832828